Dolce al thè

Questo è un dolcino facile facile e veloce da preparare inventato proprio mezz’ora fa…..domani ho amici a cena ed ho pensato di preparare un dolce al cucchiaio per fine pasto (trovo che i dolci al cucchiaio siano più indicati a fine pranzo o cena, ma è un’idea mia personale!) Ho pensato bene di preparare qualcosa con quello che avevo in casa, ma poichè la solita zuppa inglese non mi andava ho pensato di fare delle varianti. Per la ricetta della crema non voglio prendermi i meriti, l’ho vista fare alla prova del cuoco e mi è piaciuta tanto per la sua semplicità che ho voluto rifarla uguale con le dosi giuste!

Occorrente:

2 uova

1/2 litro di latte

2 cucchiai di farina

2 cucchiai di zucchero

biscotti di novara, la quantità è quella che prende la ricetta(sono meravigliosi e si struggono in bocca, in alternativa usate i pavesini)

1 bustina di thè di buona qualità

1/2 tazza di liquore al cocco (io me lo faccio da sola ma credo che si trovi anche in commercio)

Preparate in infusione una bustina di thè in mezza tazza da caffelatte di acqua bollente, quando il thè è bello forte togliete la bustina e riempite la tazza con il liquore al cocco e fate freddare.

Poi si prepara la crema…al MICROONDE!!!! Ebbene sì avete capito bene! In una ciotola pyrex bella grande mettete le 2 uova intere, lo zucchero, la farina e la scorza del limone grattata, sbattete bene tutto con la frusta e aggiungete il latte filo filo in modo che non si formino grumi. Mettete un coperchio sulla ciotola e ponete nel microonde per 6 minuti a 650, così la crema viene molto soda, se la volete un po’ più morbida fate solo 5 minuti…viene perfetta!!!
A questo punto non vi rimane che mettere a strati i biscotti bagnati con il thè e la crema in una ciotola di vostro gradimento, e riporre in frigo. Se poi avete anche del cocco grattato potete spolverarlo sopra l’ultimo strato altrimenti fa lo stesso. Fate conto che con queste dosi viene una ciotola per 4 persone, se siete di più raddoppiate il tutto.

Rispondi

