Plum cake pere e nocciole

Stavolta ho ceduto alle richieste di mio marito inerenti l’uso di dosi pesate degli ingredienti così ho deciso di fare un dolce seguendo una ricetta altrui. Di fatto, a parte pochissime cose, l’ho modificata parecchio e il dolce è venuto buonissimo, così ho deciso di ripubblicare la mia come se l’avessi inventata di sana pianta.
Ingredienti:
200 gr di zucchero di canna
3 uova
135 gr di olio evo
200 gr farina biologica 00
1/2 bustina di lievito chimico
50 gr di the (io ho usato quello aromatizzato a cannella e cardamomo ma va bene anche altro the)
3 pere
una decina di nocciole
Ho iniziato a sbattere le uova con lo zucchero ed ho aggiunto poi  l’olio, il the, la farina e il lievito. Ho imburrato lo stampo da plum cake e spolverizzato con pan grattato, vi ho versato il composto. Poi ho inserito le pere a fette vericalmente (le ho sbucciate ma si possono anche mettere con la buccia) ed infine ho sparso le nocciole sgusciate.
In forno statico a 180° per circa 55 minuti et voilà!!!
BUONISSIMO!
Rispondi

